Art. 1 Disposizioni fondamentali
1.1 Le presenti Condizioni di Vendita Generali (di seguito indicate come Condizioni Generali) si applicano senza restrizioni o condizioni aggiuntive a tutte le vendite dei prodotti offerti da Castelfidardo Musica, con sede operativa e amministrativa in VIA GIACOMO MATTEOTTI, 16 - Castelfidardo (AN) - 60022, P.IVA 02055190421 e C.F. MZZMSM54E16G157Q, tramite il sito www.castelfidardomusica.it.
1.2 Prima di procedere con la conferma dell'ordine, il Cliente è tenuto a prendere visione delle presenti Condizioni Generali e ad accettarle integralmente. In caso di mancata accettazione, l'ordine non potrà essere inoltrato.
1.3 Castelfidardo Musica si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento e senza preavviso. È responsabilità del Cliente verificare eventuali modifiche ad ogni acquisto. Tali modifiche saranno efficaci dalla loro pubblicazione sul sito. Si consiglia quindi di consultare regolarmente il sito per le versioni più aggiornate delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali sono accessibili sul sito in un formato che consente al Cliente di memorizzarle e riprodurle, come previsto dall'articolo 12, comma 3 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
Art. 2 Ambito di applicazione
2.1 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni effettuate dal Venditore sul sito.
2.2 L'inserimento del codice fiscale o della partita IVA durante l'acquisto indica se il Cliente sta agendo come Consumatore o come Azienda, come definito nel Codice del Consumo. Le implicazioni di tale scelta saranno descritte in seguito nel presente documento.
2.3 I termini temporali indicati si intendono come giorni lavorativi, escludendo sabato, domenica e festività nazionali. Le immagini e le descrizioni presenti sul sito sono indicative e i colori potrebbero variare a causa delle impostazioni dei dispositivi utilizzati.
2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore al momento dell'invio dell'ordine di acquisto.
2.5 Il Venditore non sarà responsabile per danni indiretti, incidentali, speciali o consequenziali nei confronti del Cliente o di terzi. Inoltre, non garantisce l'accuratezza, completezza e aggiornamento delle informazioni presenti sul sito.
2.6 Il contenuto del sito è di proprietà del Venditore o di terzi e non può essere riprodotto, distribuito, pubblicato, trasmesso, modificato o venduto senza il consenso scritto del Venditore.
Art. 3 Procedure d'acquisto sul sito
3.1 Per effettuare acquisti sul sito, è necessario seguire le procedure indicate, inserendo i dati richiesti. Il contratto di vendita si considera concluso quando l'ordine è stato correttamente processato dal server del Venditore, il cliente riceve comunicazione di Conferma dell'ordine ed il pagamento viene correttamente contabilizzato dal Venditore.
3.2 Il Cliente deve informare immediatamente il Venditore in caso di sospetto o conoscenza di un uso improprio delle proprie informazioni sul sito.
3.3 Il Cliente garantisce l'accuratezza e completezza delle informazioni personali fornite al Venditore e si impegna a tenerlo indenne da eventuali danni derivanti da violazioni di questo impegno.
3.4 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini da parte di utenti che hanno violato le Condizioni Generali di Vendita o qualsiasi altra disposizione normativa.
3.5 L'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è necessaria per effettuare un ordine, e l'invio dell'ordine costituisce accettazione implicita delle stesse.
3.6 Il Venditore è la parte contrattuale unica per gli acquisti effettuati sul sito e assume gli obblighi derivanti dal contratto di vendita.
3.7 Il Venditore si riserva il diritto di operare con la propria insegna commerciale sul sito e nelle comunicazioni relative allo stesso.
3.8 Il Venditore non garantisce la disponibilità continua del sito e declina ogni responsabilità per eventuali interruzioni del servizio.
3.9 Dopo l'acquisto, il Cliente riceverà una email di conferma dell'ordine contenente le informazioni essenziali riguardanti l'acquisto.
3.10 I colori dei prodotti sul sito sono indicativi e potrebbero variare a seconda della risoluzione del dispositivo utilizzato dall'utente. Il Venditore non è responsabile di discrepanze di colore rispetto alle aspettative del Cliente. Si consiglia di contattare il Venditore per eventuali dubbi sui colori dei prodotti.
Art. 4 Disponibilità dei Prodotti
4.1 I Prodotti disponibili sul Sito sono in quantità limitata. È possibile che, a causa di acquisti simultanei da parte di più utenti, un Prodotto ordinato non sia più disponibile dopo l'invio dell'ordine.
4.2 Sono fornite informazioni sulla disponibilità dei Prodotti sul Sito, con monitoraggio e aggiornamento continui. Tuttavia, a causa di acquisti simultanei, potrebbe verificarsi che un Prodotto risultante momentaneamente disponibile sia in realtà esaurito o non immediatamente disponibile. In tali casi, potrebbe essere necessario attendere il riassortimento.
4.3 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà informato e avrà il diritto di risolvere il contratto di acquisto. Prima di procedere con la risoluzione, il Venditore si riserva il diritto di:
Fornire un prodotto alternativo di valore equivalente o superiore, previa accettazione dell'utente e pagamento della differenza, se del caso;
Proporre una dilazione dei termini di consegna, indicando il nuovo termine previsto.
4.4 In caso di richiesta di Prodotti non disponibili, il Venditore effettuerà il rimborso entro massimo 10 giorni.
4.5 Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di risoluzione, il contratto sarà considerato risolto. Se il pagamento dell'Importo Totale Dovuto è già avvenuto, il Venditore provvederà al rimborso secondo le modalità previste.
Art. 5 Prezzi
5.1 I prezzi indicati sul Sito includono l'IVA per il territorio europeo. Per i territori al di fuori dell'Europa, l'IVA è esclusa.
5.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento, fermo restando che il prezzo addebitato sarà quello indicato al momento dell'ordine, indipendentemente da variazioni successive.
5.3 Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, salvo diversa indicazione.
5.4 La spedizione dei Prodotti avviene previa autorizzazione o accredito del pagamento dell'Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti e il relativo rischio di perdita o danneggiamento passano al Cliente al momento della consegna al vettore.
5.5 Il contratto di acquisto è determinato dall'avvenuto pagamento dell'Importo Totale Dovuto. In mancanza di pagamento, l'ordine sarà cancellato.
In caso di bonifico bancario, il cliente ha un tempo massimo di 5 giorni per procedere all'invio del pagamento con ricevuta di esecuzione. Scaduti i 5 giorni, l'ordine si considera annullato ed il materiale non più riservato.
5.6 In caso di errore nel prezzo del Prodotto, il Venditore comunicherà il prezzo corretto al Cliente, che potrà accettarlo o risolvere il contratto di acquisto. Il Venditore si riserva il diritto di annullare la vendita in caso di errore di disponibilità del Prodott
Art. 6 Modalità di pagamento
6.1 Questo articolo descrive le modalità di pagamento disponibili sul Sito, con la possibilità di contattare il Venditore per ulteriori informazioni.
6.2 Le opzioni di pagamento includono carte di pagamento, bonifico bancario e contrassegno, con varie condizioni e procedure specificate.
6.3 Il Venditore garantisce la sicurezza dei dati di pagamento e non ha accesso ai dati sensibili delle carte di pagamento.
6.4 Il Cliente può usufruire di servizi di pagamento online come PayPal, Klarna e SELLA Personal Credit - A rate in rete, con ulteriori dettagli forniti sul Sito nella sezione FAQ dedicata ai pagamenti.
6.5 Il Venditore non personalizza i prezzi in base al comportamento del Cliente, come previsto dalla normativa vigente.
6.6 I rimborsi, se necessari, verranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto.
6.7 In osservanza del Decreto Legislativo n. 26 del 7 marzo 2023, i prezzi pubblicati sul Sito non sono soggetti a personalizzazioni basate su decisioni automatizzate. Di conseguenza, i prezzi visualizzati sul Sito non subiscono influenze dal precedente comportamento dell'utente.
6.8 Nel caso in cui il Venditore debba procedere a un rimborso per qualsiasi motivo relativo all'acquisto di uno o più Prodotti, tale rimborso verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall'utente. Eventuali ritardi nel rimborso possono essere causati da fattori come le politiche dell'istituto bancario, il tipo di carta di credito o la soluzione di pagamento utilizzata.
Art. 7 Consegna dei Prodotti
7.1 La consegna dei Prodotti si estende globalmente, ad eccezione delle zone ritenute non agevoli. Per maggiori dettagli sulla consegna dei Prodotti, l'utente è invitato a contattare direttamente il Venditore, il quale potrà fornire informazioni specifiche riguardanti la possibilità di consegna in Paesi non indicati esplicitamente sul Sito.
7.2 L'obbligo di consegna si considera adempiuto nel momento in cui il Cliente acquisisce effettivamente il possesso materiale o il controllo del Prodotto.
7.3 Il tempo medio di consegna dei Prodotti dall'invio dell'ordine è generalmente di 2/3 giorni.
7.4 Il termine indicato al punto 7.3 è da considerarsi puramente indicativo e non vincolante. Il Venditore si riserva quindi il diritto di consegnare i Prodotti entro un periodo massimo di 30 giorni dall'invio dell'ordine, a meno che non sia specificato diversamente nella pagina di acquisto del prodotto.
7.5 È responsabilità del Cliente verificare le condizioni dei Prodotti ricevuti. Mentre il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto per cause non imputabili al Venditore viene trasferito al Cliente al momento della consegna, si consiglia al Cliente di controllare attentamente il numero e lo stato dei Prodotti consegnati.
il Venditore ti raccomanda di verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. In caso di anomalie evidenti o segni di manomissione del pacco, si consiglia di segnalarlo tempestivamente al Venditore.
7.6 Riguardo alla possibilità di richiedere la consegna dei Prodotti presso un "punto di ritiro", si precisa che attualmente tale opzione non è disponibile sul Sito. Tuttavia, si invita l'utente a verificare periodicamente il Sito per eventuali aggiornamenti in merito a questa modalità di consegna.
7.7 Il Cliente ha la facoltà di scegliere la modalità di consegna "Ritiro in Negozio", che consente il ritiro del Prodotto presso il punto vendita designato. Dopo la disponibilità del Prodotto per il ritiro, il Cliente sarà informato dal Venditore e potrà procedere al ritiro durante gli orari di apertura del Negozio, presentando la documentazione d'acquisto necessaria.
Art. 8 Diritto di recesso
8.1 Si invita il Cliente a leggere attentamente questo articolo, il quale disciplina il diritto di recesso.
8.2 Il diritto di recesso permette al Consumatore di annullare il contratto di acquisto senza dover fornire una motivazione specifica. Si precisa che il diritto di recesso non si applica agli acquisti effettuati da Aziende, salvo accordi diversi con il Venditore.
8.3 Se il Cliente è un Consumatore (e salvo eccezioni specificate nell'articolo), ha diritto di esercitare il recesso entro 14 giorni dalla consegna dei Prodotti. Per esercitare tale diritto, il Cliente deve informare il Venditore della sua decisione prima della scadenza del periodo di recesso.
8.4 Nel caso in cui tu sia un Consumatore (a meno che non vi siano eccezioni specifiche menzionate in questo articolo), hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto entro un periodo di quattordici giorni di calendario (Periodo di Recesso), senza dover fornire alcuna motivazione e senza sostenere costi aggiuntivi oltre a quelli previsti in questo articolo. Per esercitare il diritto di recesso, devi informare il Venditore della tua decisione prima della scadenza del Periodo di Recesso. Puoi farlo scrivendo al Venditore agli indirizzi forniti in precedenza o utilizzando eventuali moduli di contatto presenti sul Sito. L'esercizio del diritto di recesso è considerato valido se comunichi la tua decisione prima della scadenza del Periodo di Recesso. Salvo diversi accordi, le spese dirette per la restituzione dei Prodotti sono a tuo carico, così come la responsabilità per il loro trasporto. Se eserciti il diritto di recesso, devi restituire il Prodotto al Venditore presso la sede indicata o un altro indirizzo specificato dal Venditore. Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
nel caso di un ordine per un solo Prodotto, dal giorno in cui tu o un terzo da te designato, diverso dal corriere, acquisisce fisicamente il possesso dei Prodotti;
nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui tu o un terzo da te designato, diverso dal corriere e da te, acquisisce fisicamente il possesso dell'ultimo Prodotto.
8.5 Se il recesso è applicabile, il Venditore effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto, compresi i costi di consegna se applicabili, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 5 giorni di calendario dalla ricezione della merce (esclusi i tempi di elaborazione per i metodi di riaccredito). Il rimborso sarà emesso tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
8.6 Se sei un Consumatore, sei responsabile per la eventuale diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto deve essere custodito, manipolato e ispezionato con diligenza normale e restituito integro, completo in ogni sua parte, funzionante correttamente, con tutti gli accessori e i manuali inclusi, i cartellini, le etichette e il sigillo monouso, se presenti, attaccati e integri, idoneo all'uso previsto e privo di segni di usura o sporco. Il diritto di recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e non può essere esercitato per parti o accessori del Prodotto. Se il Prodotto ha subito una diminuzione di valore a causa di una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la sua natura, caratteristiche e funzionamento, il Venditore potrà detrarre tale diminuzione di valore dall'importo del rimborso. In tal caso, il Venditore ti informerà della diminuzione dell'importo del rimborso e ti fornirà i dettagli per il pagamento dell'importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto, se il rimborso è già stato effettuato. Se il reso non è esercitato conformemente alla normativa applicabile, non comporterà la risoluzione del contratto e non darà diritto a alcun rimborso.
8.7 Se hai il diritto di recesso, i Prodotti devono essere restituiti all'indirizzo fornito nella sezione "Dati del Venditore" in precedenza o a un indirizzo successivamente comunicato dal Venditore.
8.8 Questo articolo affronta un aspetto importante relativo alle spese di restituzione in caso di recesso. Ti informiamo che le spese di restituzione del Prodotto saranno a tuo carico e sotto la tua responsabilità.
8.9 Il diritto di recesso può essere esercitato solo per contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali (art. 52 Codice del Consumo), pertanto non può essere esercitato nel caso di acquisti effettuati in negozio.
Considerando quanto detto, è importante sottolineare che le spese di restituzione del Prodotto saranno a carico del cliente e sotto la sua responsabilità.
Art. 9 Garanzia Legale di Conformità
9.1 La Garanzia Legale di Conformità è destinata al Consumatore e si applica solo agli utenti che hanno acquistato sul Sito per fini non legati all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
9.2 Il Venditore è responsabile verso il Consumatore per eventuali difetti di conformità del Prodotto Nuovo che emergono entro due anni dalla consegna. L'azione per far valere i difetti non intenzionalmente occultati dal Venditore si prescrive entro 24 mesi dalla consegna del bene.
9.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità emersi entro 24 mesi dalla consegna del Prodotto fossero presenti già al momento della consegna, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del Prodotto o del difetto.
9.4 In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità, secondo le condizioni stabilite dalle norme del Codice del Consumo.
9.5 Il Venditore è responsabile verso il Consumatore per eventuali difetti di conformità del Prodotto venduto come "Usato" che si manifestano entro tre mesi dalla consegna. Le condizioni dell'Usato sono indicate nella tabella del prodotto con un valore da 1 a 5 stelle. In caso di insoddisfazione delle condizioni, il consumatore può fare riferimento ai termini del diritto di recesso dell'Art. 8.
9.6 Il Venditore non è responsabile per danni derivanti dall'uso improprio del Prodotto o da cause di forza maggiore.
9.7 Se l'acquisto è stato effettuato da un Professionista, i precedenti articoli non si applicano e la garanzia legale è disciplinata dal codice civile, con una denuncia dei difetti entro 8 giorni dalla scoperta e un'azione prescritta entro 1 anno dalla consegna.
Art. 10 Garanzia del Produttore
La Garanzia del Produttore rappresenta un'ulteriore garanzia rispetto a quella prevista dalla legge per conformità eventualmente fornita dal Venditore sui Prodotti.
Salvo diversa indicazione sul Sito, i Prodotti venduti non sono coperti dalla Garanzia del Produttore, tranne per i seguenti marchi di fisarmoniche ed organetti: Paolo Soprani, Moreschi, Elena Soprani, Scandalli. Questi marchi estendono la garanzia di Castelfidardo Musica da due a cinque anni. Restano comunque validi i diritti garantiti dalla Garanzia Legale di Conformità come descritta nell'articolo precedente.
Art. 11 Legge applicabile e foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie - Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution.
11.1 I contratti conclusi tramite il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita e, per quanto non previsto, dal Codice del Consumo italiano.
11.2 Per gli utenti Consumatori, qualsiasi controversia relativa al presente documento è competenza del tribunale del luogo di residenza o di domicilio dell'utente. Per gli utenti Professionisti, la competenza spetta al tribunale dove ha sede il Venditore, come indicato in Premessa.
11.3 Il Venditore comunica all'utente Consumatore che, nel caso in cui un reclamo presentato direttamente al Venditore non risolva la controversia, il Venditore fornirà informazioni sugli organismi di Alternative Dispute Resolution (ADR) per la risoluzione extragiudiziale delle dispute contrattuali in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita (ADR). Il Venditore specifica se intende ricorrere a tali organismi per la risoluzione della controversia.
11.4 Resta comunque il diritto dell'utente Consumatore di rivolgersi al tribunale competente per le controversie relative alle presenti Condizioni Generali di Vendita, indipendentemente dall'esito della procedura extragiudiziale di risoluzione delle dispute secondo il Codice del Consumo. Inoltre, gli utenti residenti in altri stati membri dell'Unione Europea possono accedere al procedimento europeo per le controversie di modesta entità, come stabilito dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell'11 luglio 2007, purché il valore della controversia non superi 5000 euro, escluse spese, interessi e diritti. Il testo completo del regolamento è disponibile su http://www.eur-lex.europa.eu.
Art. 12 Servizio clienti
12.1 Per informazioni, comunicazioni, assistenza o reclami, è possibile contattare il Venditore ai recapiti indicati in Premessa o utilizzando il modulo di contatto eventualmente disponibile sul Sito.
12.2 Il Venditore si impegna a rispondere entro un massimo di quattro giorni.