Castelfidardo Musica nasce da un’idea di Massimo Mazzantini, fondato a partire dal 2000. Massimo nasce nel 1954. Una vita completamente dedicata alla sua più grande passione, la musica: studia Contrabbasso all’istituto Pergolesi di Ancona, e procede il suo corso come pluristrumentista, dedicandosi in seguito all’accordatura di Pianoforti, lavorando anche per artisti noti come Giovanni Allevi. In giovane età, inventa e brevetta un sistema di doppia ripetizione per Piano Verticale. Per quindici anni lavora in una ditta di Fisarmoniche, acquisendo pratica per la riparazione e l’accordatura.
Nell’anno 2000 si dedica completamente al negozio Castelfidardo Musica di sua proprietà, con l’obiettivo di trattare i migliori marchi di strumenti musicali del panorama internazionale, con particolare attenzione alla produzione locale. Nel 2008 l’attività compie un notevole salto di qualità, il trasferimento nella nuova sede: lo storico Tempio della fisarmonica, il Palazzo Soprani. Lì è dove alloggia Castelfidardo Musica, la possente e classica mole del palazzo Paolo Soprani, che costituisce l’edificio privato più rappresentativo di Castelfidardo.
Per qualsiasi informazione sulla nostra posizione ed il nostro shop, clicca pure sul bottone seguente
Costruito nei primi decenni del XX secolo per volere di Paolo Soprani, il fondatore dell’Industria delle fisarmoniche, è stato fino agli anni ottanta in parte adibito ad abitazione della famiglia Soprani. Con il trasferimento nella nuova sede, Castelfidardo Musica adibisce la maggior parte dei suoi spazi all’esposizione di fisarmoniche ed organetti diatonici, continuando ad essere un punto di riferimento per la vendita di altri strumenti, quali chitarre, bassi, strumenti ad arco, batterie, piani digitali, ecc. Negli anni, seppur continuando la vendita di altri strumenti, si specializza nella distribuzione di strumenti ad ancia libera, fino ad ospitare una vasta selezione di oltre duecento fisarmoniche in pronta consegna. Per un breve periodo si presta per l’esposizione della Fisarmonica più grande del mondo, premiata al Guinness World Record: una gigantesca opera d’arte prodotta a partire da un’artigiano fidardense, alta 253 cm e larga 150 cm. Entrare da Castelfidardo Musica è come affacciarsi nel mondo della Fisarmonica: diventa meta obbligatoria per ogni turista o appassionato. La magnifica esposizione di strumenti musicali acquista fama e Massimo inizia ad allargare i suoi orizzonti, definendo un team di persone specializzate: riparatori, decoratori, produttori. Sente, di lì a breve, l’esigenza di produrre fisarmoniche ed organetti a suo nome, per poter offrire un prodotto capace di coprire una fascia di mercato specifica. I marchi “Il Mazzantino” e “Castellani” iniziano a diffondersi con vendite online e locali, trovando interesse anche all’estero con notevole successo.
Nel frattempo subentra la figlia, che, con anni di studi di pianoforte alle spalle, inizia ad appassionarsi agli strumenti ad ancia libera. Decide di sfruttare i suoi studi di Design per offrire ai clienti di Castelfidardo Musica una esperienza “su misura”, includendo la possibilità di acquistare uno strumento personalizzato. Ne è un esempio il modello speciale “UNICA”, pezzo da collezione del Brand Paolo Soprani, realizzato su nostra commissione, per commemorare il 150° anniversario del marchio.
Il contatto diretto e la collaborazione con le aziende è senz’altro il punto di forza di Castelfidardo Musica, combinato agli anni di esperienza di Massimo e del suo team.
Per qualsiasi informazione sulla nostra storia, sul nostro negozio, o anche solo consigli musicali, non esitare a Contattarci subito.